Buskers in Town - II Edizione

1, 4, 5 e 6 gennaio 2015
Piazza del Popolo, Via del Corso, Fori imperiali, Rione Monti.

busker in townVOLANTINODopo il successo della prima edizione lo scorso settembre all’interno della BiennaleMArteLive, l’Associazione Culturale Procult ripropone “Buskers in Town”, il primo festival busker metropolitano che nasce con l’idea di diventare un laboratorio permanente per l’arte di strada destinato a ripetersi negli anni.
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura, Servizio Spettacoli e Eventi

L’artista di strada(in inglese busker) è unartistache si esibisce inluoghi pubblici(piazze,zone pedonali,strade). Le esibizioni sono molto varie e l'unica costante è quello di offrire al pubblico uno spettacolo d'intrattenimento. A titolo esemplificativo, si possono individuare spettacoli digiocoleria,musicali,clown,mimo, arte circense, cantastorie, mangia-fuochi, trampolieri.

Procult ha pensato ad un fitto programma di spettacoli itineranti Fire performer, danza acrobatica, giocoleria, contorsionismo, teatro, musica cantautoriale, folk, popolare e canti natalizi che allietino e intrattengano residenti e turisti nei quartieri di Piazza Vittorio, Piazza del Popolo, Tridente, Fori Imperiali e Rione Monti il 4 e 6 gennaio con artisti circensi come Irene Croce, Sig. Evviva, Compagnia Amorua, Sara Amitrano, per il teatro, Eduardo Ricciardelli, per la musica Leo Folgori, Gianluca Secco, Chirstian Muela.

La direzione artistica dell’evento sarà a cura delle ScuderieMArteLive (www.scuderiemartelive.it) che da anni attraverso il festival MArteLive seleziona i migliori talenti italiani, in ogni disciplina artistica.

Obiettivo degli spettacoli, oltre che, la valorizzazione artistica della capitale è dare la possibilità di assaporare l'arte e la cultura di strada nel quartiere Monti, Piazza del Popolo, via del Corso, Fori Imperiali e Tridente trasformate in palcoscenico dove, prenderanno vita  spettacoli di teatro, circo e musica.

L’1 gennaio sono previsti invece 4 laboratori di arte circense per i bambini e adulti in Piazza del Popolo: CIRCONDIRONDA' a cura di Irene Croce, SCOPRIAMO IL CIRCO a cura di Sarah Amitrano e Maria Lollobrigida, PICCOLO CIRCO a cura di Leonardo Varriale e Alessio Dantignana, LEGGIAMOCI FORTE a cura di Novela Morellini e Mariana Lertora.